ICRIC Sono tenuti a presentare il modulo ICRIC (invalidità Civile Ricovero) gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza (SOLO IN CASO DI RICHIESTA DALL’ENTE EROGANTE). COSA SI DICHIARA: si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo e’ avvenuto…
RED COSA E’: Dichiarazione da presentare telematicamente all'INPS che permette di usufruire di pensioni agevolate vincolate al reddito nonché delle maggiorazioni previste dalla legge. PRESTAZIONI LEGATE AI REDDITI Integrazioni al trattamento minimo Maggiorazioni sociali sulle pensioni Assegni di invalidità Trattamenti di famiglia Pensioni sociali Assegni sociali Prestazioni per invalidità civile Richiedi…
DIMISSIONI COSA SONO: Le dimissioni volontarie sono l’atto con cui un lavoratore dipendente recede unilateralmente dal contratto di lavoro. COSA FA IL CAF: compila la pratica delle dimissioni e la invia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per conto del lavoratore. Richiedi informazioni Ho letto l’INFORMATIVA PRIVACY e…
ISEE COSA E’: autocertificazione necessaria per la richiesta di prestazioni assistenziali A COSA SERVE: vari bonus INPS assegno maternità e nucleo mense scolastiche asili nido agevolazioni tasse universitarie prestazioni scolastiche servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas) rateizzazione cartelle esattoriali, tassa rifiuti Richiedi informazioni Ho letto l’INFORMATIVA PRIVACY e acconsento al…
IMU L’IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una tassa che ha sostituito la vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali, calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati. L'IMU deve essere pagata dai possessori degli immobili, aree fabbricabili e terreni, escluse le abitazioni principali non di lusso,…
PRATICHE ENEA Per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali vi è l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati COSA FA IL NOSTRO…
CONTENZIOSO CON L’AMMINISTRAZIONE Il servizio interessa coloro che ricevono cartelle di pagamento che contestano il mancato pagamento di imposte o tasse. In questi casi, il Caf segue il contribuente nel controllo delle contestazioni e nell’eventuale contenzioso che si apre. Richiedi informazioni Ho letto l’INFORMATIVA PRIVACY e acconsento al trattamento dei dati…
DICHIARAZIONE DEI REDDITI: MOD. UNICO/PF Redditi Persone fisiche è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche. Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta. COSA FA IL NOSTRO UFFICIO:…
DICHIARAZIONE DEI REDDITI: MOD. 730 Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati. È una dichiarazione semplificata che offre diversi vantaggi: il contribuente non deve eseguire calcoli, ottiene il rimborso direttamente in busta paga o rata di pensione e, se deve versare le imposte, gli…
CONTRATTI DI LOCAZIONE E COMODATO Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. COSA FA IL NOSTRO UFFICIO: redazione del contratto di locazione compilazione del modello RLI per la registrazione calcolo delle…
SUCCESSIONE La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente. La nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente per via…